ALBERTO CERRI - 06/04/1996 - ITALIA



Oggi scopriamo il talento di Alberto Cerri, ragazzo che con i suoi gol sta trascinando il Parma nella Viareggio Cup. Nato quasi 18 anni fa viene notato a soli 9 dagli osservatori del Parma (sua città natale) soprattutto per le sue doti fisiche. Da qui inizia tutta la trafila nelle giovanili gialloblu e quella nelle nazionali (U16, U17 e U18). Il suo esordio nella massima serie, a soli 16 anni e 348 giorni, è stato accompagnato da un fragoroso applauso da parte di tutto lo stadio Tardini.
Sembra veramente strano che un ragazzo della sua età, sconosciuto a tanti, venga accolto in questo modo, (al posto di un esperto e navigato giocatore come Amauri) da migliaia di persone.
Ma cosa è successo tra le gradinate per spiegare questa reazione?
Gran parte dell’entusiasmo è sicuramente dovuto al fatto che Alberto è cittadino di Parma e che metà della sua vita l’abbia dedicata alla squadra della sua città. Altro motivo che giustifica in parte l’euforia della piazza emiliana è che questo ragazzo, come detto in precedenza, oltre a possedere una buona tecnica è fisicamente un colosso: 190cm per 82kg!
Queste misure, a mio modo di vedere, spiegano in parte il suo successo a livello giovanile perchè difficilmente si vedono ragazzini della sua stazza (a me ricorda molto Calaiò e non solo per i tratti somatici). Ma solo il tempo ci dirà se Cerri riuscirà davvero ad imporsi nel calcio professionistico. Il suo esordio, soprattutto dal punto di vista dell'atteggiamento mentale, fa ben sperare.
Io ho dedicato questa scheda a lui perchè in fondo il ragazzo ha grandi potenzialità e a Parma ne sono pienamente convinti perchè continui sono i paragoni con Bobo Vieri, Mario Gomez e Cristiano Lucarelli. La determinazione per arrivare in alto di certo non gli manca e il Tardini spera di rivederlo presto in campo.







Commenti