ALAN KEVIN MENDEZ - 10/01/1996 - URUGUAY


Diciott'anni appena compiuti e un talento in continua ascesa fin da quando entra a far parte dell'apprezzabile settore giovanile del Peñarol di Montevideo, squadra che ha dato i natali calcistici a Gaston Ramirez, ex conoscenza del calcio italiano.
La sua consacrazione avviene ai Mondiali under 17 dove si mette in luce con due gol e numerosi assist, attirando a sé le attenzioni dei top club europei, tra cui il Milan e soprattutto il Barcellona e il Psg. Un talento "osservato speciale" già in ottica campionato 2014/15, un ragazzo molto apprezzato in patria e non solo. 

Paragonato più di una volta al suo connazionale Alexis Sanchez, non solo per le sue qualità tecnico-tattiche, ma anche per la corporatura non troppo imponente, Kevin Mendez è considerato, di norma, un trequartista capace di ricomprire con disinvoltura anche il ruolo di seconda punta, un elemento d'attacco a cui piace allargare le difese avversarie partendo anche da posizione defilata. Infatti spesso accade che le sue grandi doti aerobiche lo portano a "duellare" con il suo marcatore in aree di gioco dove può mettere in mostra tutte le sue qualità di accelerazione e dribbling.
Ma il suo pezzo forte rimane sempre e comunque l'imprevedibilità, la capacità di servire i compagni con assist illuminanti.
C'è la netta sensazione che lo vedremo presto in Europa.










Commenti