UEFA YOUTH LEAGUE 2016 - OTTAVI

(di Michele Santoro)


Il calcio italiano sorride. La Roma allenata da Alberto De Rossi, con una prova tutta cuore e orgoglio, elimina il PSV Eindhoven ai rigori e approda ai quarti di finale della Uefa Youth League.


La gara non inizia benissimo, con il gol di Bergwjin che regala la momentanea qualificazione agli olandesi. 
Ma i giallorossi reagiscono trasformando un calcio di rigore con capitan Marchizza, centrale difensivo goleador, già alla sesta rete stagionale. 

Capitolini decisamente in palla e padroni del gioco per gran parte della contesa. 
Nel secondo tempo arriva il sorpasso: Sadiq Umar fa quello che vuole sulla sinistra, mette in mezzo il pallone per la puntuale zampata di Soleri, che timbra il suo 13° gol stagionale e porta il risultato sul 2-1 per il giallorossi. 

I giovani tulipani però sono "duri a morire" e ribattono colpo su colpo. Proprio sul più bello (a 15' dalla fine) arriva l'aggancio ad opera di Verretth: 2-2 dopo i 90 regolamentari e tutti ai calci di rigore. Crisanto, che sostituiva l'infortunato Pop, ne para tre e Grossi realizza il penalty decisivo che porta i giallorossi - per il secondo anno consecutivo - alla fase successiva del torneo. 
L'avversario nei quarti è uno di quelli che fanno tremare i polsi: il PSG, che nei suoi di ottavi di finale ha eliminato il Middlesbrough. Osservati speciali tra i francesi, gli attaccanti Augustin e Nkunku, grandi protagonisti della doppia sfida contro gli inglesi.

Ma anche gli altri accoppiamenti nei quarti - in programma tra l'8 e il 9 marzo - prevedono spettacolo: i campioni uscenti del Chelsea se la vedranno con l'Ajax, vittorioso sul Lione. Il Barcellona, liberatosi facilmente della pratica Midtjylland, volerà a Zagabria dove affronterà la Dinamo, che si è sbarazzata a sorpresa dell'Anderlecht. Chiude il quadro, Real Madrid-Benfica, qualificatesi rispettivamente, ai danni di Manchester City e Pribram.


Commenti