FASE FINALE CAMPIONATO EUROPEO U17 - A BAKU ITALIA-SERBIA

(di vivoazzurro.it)


Oggi alle h.12:00 italiane esordio per la Nazionale U17 nella Fase Finale del Campionato Europeo contro la Serbia. Sarà lo Stadio Qarabag di Baku ad ospitare il match di apertura degli Azzurrini con i pari età serbi, già sconfitti per due volte a febbraio in occasione delle amichevoli disputate a Manzano (UD).
Alessandro Dal Canto sa che stavolta la posta in gioco è diversa: “Qui tutti vogliono dare il massimo – avverte il tecnico azzurro – è una fase finale e c’è il meglio del calcio giovanile europeo. I ragazzi stanno bene e sono motivati, sarà difficile per noi ma lo sarà anche per gli altri. La Serbia è una squadra che gioca alta, esercita un pressing aggressivo e dovremo fronteggiarli come sappiamo. Hanno una buona linea d’attacco, con un numero nove insidioso e due laterali che sanno aggredire la profondità. Bisognerà tenere gli occhi ben aperti”.

Sulle difficoltà che l’Italia incontrerà lungo il cammino di questa fase preliminare, Dal Canto individua nell’Olanda l’avversario più ostico: “E’ una squadra ben attrezzata, sia sotto il profilo fisico che tecnico: ha ottime chance per dire la sua in questo Europeo. Della Spagna conosciamo il valore ma, a questo livello, le insidie potrebbero venire da chiunque”.

Intanto l’Europeo è iniziato ieri con la partita inaugurale tra Austria e Bosnia Erzegovina conclusa con il successo degli austriaci per 2-0.

L’elenco dei convocati:

Portieri: Gabriel Manuel Meli (Empoli), Alessandro Plizzari (Milan);

Difensori: Alessandro Bastoni (Atalanta), Raoul Bellanova (Milan), Edoardo Bianchi (Juventus), Matteo Gabbia (Milan), Luca Pellegrini (Roma), Carmine Setola (Cesena), Alessandro Tripaldelli (Juventus);

Centrocampisti: Fabrizio Caligara (Juventus), Davide Frattesi (Roma), Alessandro Mallamo (Atalanta), Andrea Marcucci (Roma), Alessio Militari (Fiorentina), Marco Olivieri (Empoli);

Attaccanti: Bioty Moise Kean (Juventus), Andrea Pinamonti (Inter), Gianluca Scamacca (PSV Eindhoven).

Commenti