UEFA YOUTH LEAGUE - GLI OTTAVI

(di Michele Santoro)


La maggior parte delle gente aspetta Febbraio per festeggiare il carnevale. I calciofili più incalliti invece, lo aspettano per gli ottavi di Champions League e da due anni a questa parte l'attesa è anche per gli ottavi di Youth League.

Lo scorso 15 Dicembre, il sorteggio di Nyon ha dato vita ad accoppiamenti molto interessanti: Benfica-Liverpool, Ajax-Roma, Atletico Madrid-Arsenal, Real Madrid-Porto, Shakhtar Donetsk-Olympiacos, Anderlecht-Barcellona, Manchester City-Schalke 04 e Chelsea-Zenit. 
Gli ottavi di finale sono stati giocati in gara unica, in casa delle 8 formazioni vincitrici dei gironi eliminatori. Grande equilibrio in campo, sano agonismo e non sono mancate le sorprese.
 
Continua il sogno europeo per la Roma di Alberto De Rossi: la Primavera giallorossa resiste in terra olandese per 120 minuti. Ai rigori, eroi per un giorno, sono Gabriele Marchegiani (portierino figlio d’arte) che neutralizza il tiro del difensore classe '98 Carel Eiting, e Andrea Paolelli, autore del penality che spegne i sogni di gloria dei “Lanceri”. 
Tiri dal dischetto decisivi anche per le qualificazioni di Manchester City (3-1 allo Schalke), dello Shakhtar (5-4 all’Olympiakos) e infine del Porto, che elimina il Real Madrid del capocannoniere Borja Mayoral (3-1). Ma la sorpresa di giornata (sorprendente fino ad un certo punto) arriva da Bruxelles: davanti a quasi 13.000 spettatori i campioncini in carica del Barcellona vengono rispediti in Catalogna dal gol del nuovo “pichichi” del torneo Aaron Iseka, 17enne attaccante dall’Anderlecht
Passa il turno, non con poche difficoltà, anche il Benfica, vittorioso per 2-1 sul Liverpool grazie alla rete decisiva di Diogo Gonçalves. Missione compiuta (con brivido iniziale) anche per il Chelsea (3-1 allo Zenit) grazie ai gol del solito Solanke, di Palmer e Colkett, che ribaltano il vantaggio russo di Kubyshkin. Gloria, infine, per l'Atletico Madrid che piega le resistenze dei “Gunners” col gol del centrocampista senegalese Amath Diedhiou

Appuntamento quindi a metà marzo con i quarti di finale: la Roma se la vedrà con gli inglesi del Manchester City, già affrontati nel girone eliminatorio; negli altri match, invece, tre sfide dal finale più che mai incerto: Chelsea-Atletico Madrid, Benfica-Shakhtar e Anderlecht-Porto. 
La Youth League entra nel vivo.

Commenti