FRANCESCO PUNTORIERE - 23/04/1998 - ITALIA

(di Marco Fanuli)



Sono passate poco più di 24h da quando ha fatto il suo esordio nel calcio dei grandi. Stiamo parlando di Francesco Puntoriere, attaccante centrale di movimento (o esterno sinistro) della formazione Primavera della Virtus Entella.

Un riconoscimento sicuramente meritato per il ragazzo ex Reggina, che sta conquistando tutti nella piccola realtà di Chiavari e che ad inizio anno ha raggiunto l'importante e prestigioso obiettivo personale di vestire la maglia azzurra della Nazionale U18, impreziosito dal terzo gol nel 6-0 finale rifilato ai pari età del Belgio. Un giocatore che già nell'arco della passata stagione aveva fatto vedere doti importanti, fiore all'occhiello di una squadra in costante crescita guidata da mister Castorina. La stagione corrente sta inoltre confermando l'ottima programmazione del "Tutor Lab" con un lavoro psico-fisico fatto su misura dei ragazzi che hanno aderito al progetto Entella e Francesco non può che esserne la prova.



Da gennaio "frequenta" assiduamente la Prima squadra collezionando dapprima due panchine in B nelle vittorie casalinghe contro Ascoli e Novara, fino all'esordio nell'ultima giornata a Salerno. Un cambio di passo bruciante e maturo, che ha convinto il tecnico Alfredo Aglietti a puntare su di lui e sulla sua imprevedibilità offensiva nel finale di partita per trovare il gol vittoria (2-2 il risultato finale). Ma le sue qualità non si fermano solamente all'aspetto fisico: difficilmente sbaglia la giocata in area di rigore e riesce a mantenere sempre la freddezza anche sotto porta. 

Quest'anno è già andato a segno in diverse occasioni (10 gol in 20 incontri) nel Girone A del Campionato Primavera e la prossima Viareggio Cup sarà un bel banco di prova per lui e per tutti i ragazzi di Giampaolo Castorina, per capire meglio la resa che può avere anche in gare affascinanti dal punto di vista tecnico ed emotivo, come quelle che si giocheranno a Viareggio.

Se migliorerà anche l'aspetto tattico potrà sicuramente diventare un elemento importante e punto fermo sia in azzurro che in maglia biancoceleste, oggi in Primavera, domani tra i grandi.

Commenti