KASPER DOLBERG - 06/10/1997 - DANIMARCA

(di Ugo Aglieri Rinella)


Da Cruijff a Van Basten, da Bergkamp a Ibrahimovic, da Kluivert a Sneijder. Sembra davvero non finire mai il ciclo dei giovani talenti dell'Ajax. Un vivaio che da circa cinquant'anni riesce a sfornare talenti a ripetizione, esaltando le qualità di tutti quei ragazzi che si ritrovano a passare dalle parti dell'Amsterdam Arena.


E ancora: Milik va via in estate direzione Napoli? Nessun problema, il sostituto si trova già in casa e si chiama Kasper Dolberg, 19 anni appena compiuti e tanta voglia di dimostrare il suo valore. Nato a Silkeborg in Danimarca, inizia la sua carriera nel GFG Voel per poi passare successivamente nelle file del Silkeborg IF in Superligaen danese, mentre il suo trasferimento ai Lancieri d'Olanda è datato estate 2015.




Passa tutta la scorsa stagione nella formazione U19: qui il giovane Kasper si impegna e si arma pazienza, convinto che la sua grande occasione sta per arrivare. Occasione che giunge, infatti, dopo il trasferimento dell'ariete polacco in Italia ai partenopei: il tecnico Bosz decide di affidare a lui il peso dell'attacco dei biancorossi e il gigante danese - di 187 cm - non tradisce minimamente le aspettative del suo allenatore, andando a segno subito nel preliminare di Champions contro il Paok, per poi proseguire il suo fantastico momento con una doppietta alla seconda giornata del campionato olandese contro il Roda. Da lì in poi trova per altre 3 volte la via della rete in Eredivisie e in 2 circostanze il gol in Europa League.

Può essere tranquillamente definito l'attaccante moderno per antonomasia, perché combina con disinvoltura un fisico imponente ad una buona mobilità e tecnica individuale. Che altro dire? Tutti i top club europei sono avvisati.



Commenti