DAWID KOWNACKI - 14/03/1997 - POLONIA




di Marco Fanuli

Il presunto accordo iniziale tra Sampdoria e Juventus, quello con l'Inter in un secondo momento e infine la cessione definitiva di Patrick Schick alla Roma, hanno di fatto mosso il mercato estivo della Samp nel reparto offensivo, per colmare il grosso vuoto che si era creato nell'attacco di Giampaolo (complice anche la partenza di Muriel).


Se inizialmente il presidente Ferrero aveva mostrato tutte le sue buone intenzioni nel trattenere per un altro anno il talento ceco, presto ci siamo dovuti ricredere. Ecco spiegato il motivo per il quale lo staff blucerchiato si è subito messo in moto alla ricerca di un degno sostituto di Schick già ad inizio estate. Ricerca terminata in Polonia ed esattamente presso il Lech Poznan: oggi la Sampdoria è così pronta a dare una possibilità a Dawid Kownacki, attaccante ventenne classe '97 dalle lunghe leve, cresciuto - fin dall'età di 16 anni - nel vivaio della società polacca, già nel giro della nazionale maggiore (senza però mai scendere in campo) e ariete offensivo dell'U21.

Considerato tra i maggiori talenti del calcio polacco, si rivela un attaccante molto mobile, elegante nelle movenze e particolarmente agile nell'uno contro uno. Destro naturale (ma molto abile anche col mancino), trova la sua collocazione ideale al centro dell'attacco grazie alla buona vena realizzativa (quest'anno 9 centri in 27 presenze in campionato), ma anche grazie alla sua capacità di difender palla e far salire la squadra. Niente male nemmeno il suo contributo in campo sul lato destro dell'attacco (in posizione di ala) e sempre a proprio agio anche nel ruolo di assistman.

Le buone doti aeree (alto 185 cm) e le numerevoli analogie con il gioco di Schick, hanno spinto il ds Carlo Osti ad accelerare la trattativa con il Lech Poznan e versare nelle casse della squadra polacca (allenata dall'ex Spezia Nenad Bjelica) una cifra intorno ai 4 milioni.



Siamo convinti che Giampaolo sarà un ottima guida per il nuovo attaccante della Samp, magari procedendo gradualmente al suo inserimento nei rodati schemi blucerchiati, così come è accaduto per Patrick Schick. Bisognerà però attendere l'impatto di Kownacki col calcio italiano: intanto i tifosi doriani, sognano già uno Schick-bis.

Commenti