COSIMO LA FERRARA - 20/04/1998 - ITALIA


di Luca Sablone - footballscouting.it

Dopo 7 anni Cosimo La Ferrara, ala sinistra classe ’98, lascia il Milan. Il giovane ragazzo non può di certo dimenticare questi anni fantastici passati in rossonero e così ha pubblicato un post su Instragram dove ha ringraziato il Milan:
Sette anni fa, il 14/07/2010 mi sono trasferito a Milano per entrare a far parte del settore giovanile della società AC.Milan. Dopo sette anni si è conclusa la mia avventura con questa splendida e gloriosa Società, in questi anni ho avuto l’occasione di vivere tante esperienze, sia positive, che negative, ma vi assicuro che da ognuna di queste ho imparato qualcosa e capito tante cose. Ma su tutto voglio dire di aver conosciuto persone fantastiche, dai Magazzinieri, Massaggiatori, Preparatori Atletici, Segretari, Allenatori, Staff Medico che ringrazio per le tante volte che mi è stato vicino. Grazie, grazie a tutti per i tanti insegnamenti, ma su tutti voglio ringraziare i miei Compagni, che non dimenticherò mai, avrò sempre un piccolo spazio nel mio cuore per ognuno di loro, sì i miei Compagni, la mia seconda famiglia. Grazie A.C. Milan non ti dimenticherò mai

La Ferrara inizia nella A.S.D. Scirea, ma ben presto passa alla Mariano Keller, nota scuola calcio nel napoletano, famosa soprattutto per aver lanciato grandi talenti. Il Milan, però, ne osserva i progressi e nel 2010 se lo porta al Vismara. Cosimo inizia tutta la trafila in rossonero fino all’esordio - seppur in una gara amichevole - con la Prima squadra. Montella, infatti, nota subito in lui un gran talento: il tecnico partenopeo lo fa esordire lo scorso anno in amichevole contro Bournemouth, gara in cui il giovane calciatore napoletano dimostra immediatamente personalità e qualità. 


Rapidità nel breve e dribbling secco gli permettono di giocare anche da trequartista. Tuttavia il giovane giocatore preferisce partire dalla sinistra per poi accentrarsi e calciare di destro, caratteristica predominante delle fasi giovanili del ragazzo. Ma cos’è che ha spinto La Ferrara a questa decisione di lasciare il Milan? Il giocatore, nell’ultimo Campionato Primavera, non si è sentito valorizzato per alcune scelte tecniche, restando molto spesso ai margini della squadra. A fine anno sono state appena 2 le apparizioni con la formazione di Stefano Nava, decisamente troppo poco per un ragazzo di prospettiva e talento.

Oggi La Ferrara è pronto a rimettersi nuovamente in gioco e sembra avere tutte le carte in regola per fare il salto di qualità. In quale squadra? Ancora non si sa: Cosimo sta valutando le richieste di molte società, accorse numerose su di lui per non farsi sfuggire questa grande occasione a parametro zero.


Commenti