GUIDA AL CAMPIONATO PRIMAVERA 17/18 - PARTE I

Embed from Getty Images

di Redazione

Atalanta, Bologna, Chievo, Fiorentina, Genoa, Hellas Verona, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli, Roma, Sassuolo, Sampdoria, Torino e Udinese sono le squadre che partecipano al Campionato Primavera 1 edizione 2017/2018, la prima con la nuova formula a 16 squadre voluta fortemente dalla FIGC. Al termine della regular season le prime due classificate attenderanno altre due formazioni, provenienti dagli spareggi tra 3ª-6ª e 4ª-5ª, così da giocare le semifinali andata/ritorno. La 3ª e la 4ª della classifica accederanno direttamente alle semifinali contro le prime 2 qualora la 5ª classificata accumulasse un distacco superiore ai 9 punti dal quarto posto. Le vincenti delle semifinali si affronteranno in campo neutro nella finalissima che assegnerà il titolo di Campione d'Italia per la categoria Primavera 1. Le grandi escluse sono Crotone e sopratutto Cagliari, che faranno parte del Primavera 2 assieme alle neopromosse in Serie A Benevento e SPAL. Con loro anche il resto delle squadre di Serie B stagione 2017/2018.



Di seguito tutti i talenti emergenti, squadra per squadra, da tenere d'occhio durante tutto il Campionato Primavera 1:

ATALANTA: Filippo Melegoni è sicuramente il giocatore emergente della Primavera bergamasca e le sue apparizioni in Prima squadra (sempre più frequenti) ne danno conferma. Ma attenzione anche alle nuove leve classe '99 come il centrale di centrocampo Alessandro Mallamo e quello difensivo Alberto Alari. Musa Barrow ('98) sarà il finalizzatore, ma occhio anche al mediano Thomas Bolis e al terzino sinistro Lorenzo Migliorelli.

BOLOGNA: il portiere Federico Ravaglia e l'ala sinistra nigeriana Orji Okwonkwo sono già nel giro della Prima squadra, ma una grande mano alla Primavera di mister Troise arriverà sicuramente anche dai classe '99 Gianluca Frabotta, Mattia Cozzari, Emiliano Pattarello e dalla punta Djibril. Occhio alla sorpresa classe 2000 rappresentata dal bolognese e trequartista Leonardo Stanzani.



CHIEVO VERONA: da sempre tra le squadre più temute del Campionato Primavera, quest'anno i ragazzi di Lorenzo D'Anna avranno nell'italo-brasiliano classe 2000 Emanuel Vignato la propria stellina, Prima squadra permettendo. La punta Andrea Usufaj quest'anno vorrà sicuramente migliorare il suo passato score di 9 reti e in questo l'ala destra Daniel Liberal potrà dargli una grossa mano. Da seguire anche i due centrali difensivi Cesare Pogliano e il francese Thadeé Kaleba.

FIORENTINA: il gigante senegalese Abdou Diakhate si appresta all'ennesima stagione in Primavera, questa volta agli ordini di mister Bigica. Da lui si attente la definitiva consacrazione come anche per il terzino sinistro Luca Ranieri e il centrocampista Valencic (entrambi classe '99). Il figli d'arte Riccardo Sottil e Ianis Hagi saranno spina nel fianco per molte squadre. Da seguire con attenzione anche le vicende legate a Josip Maganjic e alla possente punta Gabriele Gori.

GENOA: Pietro Pellegri ed Eddy Salcedo sono le stelle assolute dei grifoni, ma la loro presenza in Primavera è fortemente in dubbio. Quindi spazio anche ad altri promettenti ragazzi genoani, come l'ala destra Luca Zanimacchia ('98), l'ex Sassuolo Alessandro Romairone ('99) o il centrale difensivo scuola Milan Giorgio Altare ('98). Occhio poi alle sorprese classe 2000 provenienti dagli Allievi dello scorso anno.

GUIDA AL CAMPIONATO PRIMAVERA 17/18 - PARTE II >>>

GUIDA AL CAMPIONATO PRIMAVERA 17/18 - PARTE III >>>

Commenti