CIES FOOTBAL OBSERVATORY - PROSPETTIVA DI CARRIERA DEI MIGLIORI U20 D'EUROPA


di football-observatory.com

L'Osservatorio calcistico CIES ha analizzato l'esperienza del campionato nazionale accumulata negli ultimi 2 anni da giocatori U20 provenienti da 22 competizioni europee, per identificare quelli con le migliori prospettive di carriera. I minuti giocati da ciascun calciatore sono stati ponderati in base al livello sportivo delle leghe e ai risultati raggiunti dai club dei datori di lavoro. Ecco quindi stilata una lista dei 50 giocatori U20 con i più alti punteggi in base all'esperienza acquisita.

La categoria di prospettiva a "5 stelle" comprende 10 giocatori che dovrebbero essere in grado di affermarsi nelle migliori squadre europee. Nelle prime 3 posizioni ci sono Gianluigi Donnarumma, Alban Lafont e Kylian Mbappé. 18 calciatori costituiscono l'elenco delle categorie a "4 stelle". Tutti questi giocatori hanno la possibilità concreta di trascorrere la maggior parte della loro carriera nei campionati europei più competitivi. I calciatori a "3 stelle" sono anch'essi in una posizione favorevole per rimanere o raggiungere i livelli più alti della piramide del calcio.

La metodologia dell'esperienza "capitale" sviluppata esclusivamente dal team di ricerca CIES Football Observatory consente agli operatori del mercato di confrontare talenti tra i campionati, su base oggettiva. Questo è particolarmente utile da una prospettiva di scouting.


Oltre a Donnarumma, tra gli italiani sono presenti anche Manuel Locatelli (13°), Giulio Maggiore (31°) e Marco Varnier (40°).


Commenti